Un cuore color ruggine (serie Nero di Cuori) di Eliana Matania Ruggiero (Anteprima)



Una scia di orribili e sadici delitti insanguina le vie di Parigi, instillando il dubbio nella mente dell'ispettore Lucien Bertrand, non convinto dalla loro apparente soluzione. Forse dietro tutti quei corpi torturati c'è un serial killer, e l'unico che può trovare il bandolo della matassa è Emeric Lacroix, un uomo intelligente quanto ingestibile.

Si dice, infatti, che le grandi menti siano sempre accompagnate da particolari follie o stravaganze, ed Emeric non fa eccezione in questo. Figlio, nipote e fratello di importanti magistrati, è la pecora nera della famiglia. Una mente più che brillante, una carriera scolastica e universitaria da record, odia però qualsiasi tipo di convenzione, burocrazia o controllo. Emeric, infatti, ha bisogno di sentire l'adrenalina scorrere veloce nelle vene, ecco perché da anni si dedica a una sola cosa: investigare sui casi più particolari e misteriosi che gli vengono sottoposti, insieme a Kilian Dumont, suo assistente e migliore amico.
Aristocratico nell'aspetto e nei modi, ma irritante ai più, Emeric, ha un solo punto debole: Yvan Blanchard, più giovane di dieci anni, conosciuto durante un'indagine nel mondo del BDSM.

Yvan Blanchard è un uomo bello, sensuale, elegante e pericoloso come una pantera, che ama controllare, sedurre, manipolare, vezzeggiato e adorato da personalità di spicco, come da grandi criminali. 
Yvan ha un unico punto debole: Emeric Lacroix, l'unico che non è mai riuscito a dominare in alcun modo, e a causa del quale ha perso denaro e potere, durante un incontro-scontro che lo ha costretto, sei anni prima, a scappare da Parigi e a nascondersi.

Da sei anni si conoscono, da sei anni Yvan tenta di sedurlo, da sei anni Emeric lo respinge, fino al momento in cui il gioco smette di essere tale.

Ma un cuore color ruggine e un bambino speciale, dallo sguardo tormentato, attendono di mettere alla prova ognuno di loro.

Uno Sherlock Holmes francese, in una storia ad alto tasso adrenalinico e passionale.


Quando ho preso in carica questa lettura, non pensavo sarei riuscita a fare la recensione in anteprima, perché durante le feste siamo sempre più distratti del solito.
Eppure, dopo poche pagine, questo libro mi ha completamente rapita. Non sono riuscita a staccarmi e ho dovuto leggerlo tutto. Ci ho messo una sera e una mattina, ma ci sono riuscita.
Così, la prima recensione di questo 2020 è di Un cuore color ruggine di Eliana Matania Ruggiero, una rivisitazione moderna e francese di Sherlock Holmes, anche se è riduttivo definirla soltanto così.
Questo perché la storia ha una sua anima ben definita, che emerge fin dalle primissime pagine e cattura il lettore immediatamente.
Emeric è un protagonista molto interessante da leggere perché, oltre alla genialità, ha mille sfaccettature che vengono fuori man mano che si va avanti con la storia. Scopriamo un po' più di lui ad ogni capitolo, e ciò che leggiamo ci fa soltanto venire voglia di continuare.
Ho adorato il personaggio di Yvan: all'inizio non mi piaceva, ma, andando avanti, anche lui svela a poco a poco il suo vero io. È un personaggio davvero profondo, e per scoprire qualcosa di lui dobbiamo scavare, ma trovo che sia caratterizzato davvero bene. 
Il romanzo è composto in realtà da due storie, tutte e due molto interessanti, anche se devo ammettere che ho preferito la prima. 
Le trame si delineano bene, costruendo un mistero che il lettore non vede l'ora di risolvere. Non sono riuscita ad indovinare il colpevole, e questo mi piace, perché preferisco sempre la sorpresa. Dopo aver letto tanti gialli, il meccanismo diventa più chiaro e spesso si indovina subito la risoluzione del mistero.
Per fortuna non è questo il caso, perché il romanzo è ben costruito e porta il lettore ad una sorpresa finale, ad un qualcosa che non si aspetta.
Ve lo consiglio? Se amate i gialli, i polizieschi e Sherlock Holmes, questo romanzo è super consigliato. Non potete perdervelo, perché come me ritroverete elementi che amate, ma anche qualcosa di nuovo, un brio che vi farà amare l'intera storia.
Il romanzo uscirà domani e potete già preordinarlo al link che trovate in alto. Dopo averlo letto, fatemi sapere cosa ne avete pensato, se è piaciuto anche a voi quanto è piaciuto a me.

Alla prossima recensione e buon anno!


Commenti