RECENSIONE Il mio primo manuale della pallavolo di Simone Giannelli, Emanuele Apostolidis e Salvatore Callerami (Anteprima)

 


Trama:

"Ciao ragazze e ragazzi! Siamo i Teen Myths. Abbiamo un sacco di cose da raccontarvi e non vogliamo farvi perdere tempo, per cui vi presentiamo subito il protagonista di questo libro: eccolo, è Simone Gimone, palleggiatore e capitano della Trentino Volley! Sarà lui la vostra guida speciale, che vi porterà alla scoperta del meraviglioso mondo della pallavolo!". Scopri la pallavolo con Simone Giannelli, palleggiatore e capitano della Trentino Volley. Età di lettura: da 9 anni.

 

***

 

Buongiorno, Piume.

Quando ho visto la mail che annunciava l’uscita di questo volume a fumetti ho iniziato a stressare le altre sul fatto che volevo assolutamente prenderlo io. Quando poi ho scoperto che mi avrebbero inviato direttamente il cartaceo (grazie alla BeccoGiallo), ho fatto i salti di gioia.

Questo perché per me Simone Giannelli è un idolo. Ho iniziato a seguire la pallavolo italiana dalle scorse olimpiadi: ho imparato i nomi di tutti i giocatori della nazionale e in particolar modo di quell’alzatore titolare giovanissimo che faceva delle alzate perfette. L’anno dopo ho deciso di seguire il campionato di Superlega (per quel che si può seguire in Italia, dato che su RaiSport c’era una sola partita alla settimana e non potevo nemmeno scegliermela) e tra tutte le squadre ho iniziato a tifare Diatec Trentino perché c’era lui.

Ora, forse sembro pazza, ma l’ho visto giocare anche dal vivo ed è veramente spettacolare. Quello che prima pensavo fosse solo possibile in un anime come Haikyu, in realtà poteva succedere veramente.

Appena è arrivato il libro, ovviamente l’ho divorato. Il volume alterna parti a fumetti con parti dove vengono spiegate le regole della pallavolo moderna, in maniera semplice ma allo stesso tempo dettagliata. Questa alternanza è piacevole, adatta a un pubblico più giovane che si avvicina per la prima volta a questo sport, ma utile anche a chi, come me, le regole della pallavolo moderna le ha imparate attraverso un manga (il sopra citato Haikyu) (quando andavo a scuola io si usavano ancora le regole vecchie, il libero non esisteva ancora e comunque non ci spiegavano molto sui ruoli dei giocatori).

La storia a fumetti è una sorta di Space Jam dove al posto dei personaggi dei Looney Tunes troviamo semidei della mitologia ellenica. Da com’è finita ho idea che potrebbero riprendere l’idea magari per utilizzarla per altri sport, quindi mettendo come guest star un giocatore della nazionale di qualche altra disciplina. Potrebbe essere il numero 1 di una serie tutta dedicata allo sport, e secondo me potrebbe essere una bella idea.

Molto bella anche la carrellata finale dove vengono nominati i pallavolisti del passato, i grandi nomi del campionato italiano che hanno fatto la storia.

Sicuramente è un bel libro, adatto a chi vuole avvicinarsi alla pallavolo o a chi già la ama.

Cinque piume.



Commenti