RECENSIONE Il cuore oltre la Montagna - AA.VV

Il cuore oltre la montagna

Trama:

Scoprire e accettare la propria sessualità e/o identità di genere, fare coming-out, vivere liberamente è come compiere un lungo percorso, spesso in salita, accidentato e impervio. Proprio come un sentiero di montagna.

A volte è faticoso come una scalata, altre comunque si arriva alla vetta con il fiato corto e il cuore in gola, ma quando ci si arriva è sempre una vittoria.

Attorno a questo concetto si è riunito un gruppo di autori e artisti che hanno collaborato per realizzare la raccolta che vi apprestate a leggere.

Ognuno di loro ha raccontato a modo suo la montagna in chiave LGBTQ+ e ha voluto farlo per una buona causa.

I racconti che compongono questa raccolta spaziano dal contemporaneo allo storico, dall'ambientazione italiana a quella estera e comprendono anche fantascienza e fantasy e sono tutti accompagnati da magnifiche illustrazioni.


Link acquisto: Il cuore oltre la montagna



***



Non sono mai troppo brava nel recensire racconti, e a maggior ragione con le raccolte: non so come approcciarmi, se parlare di ogni racconto separatamente o dell’idea generale. In ogni caso, molte volte mi sembra sempre di scrivere parole vuote e di non riuscire a scrivere al meglio la recensione, ma soprattutto di non far arrivare quanto possa essermi piaciuto un libro e i racconti che vi ho trovato al suo interno.


Avrei dovuto far uscire questa recensione i primi di agosto, ma tra impegni e il caldo, ma soprattutto l’assoluto bisogno di riposare abbiamo messo in pausa il blog fino a settembre. La sto scrivendo ora e con ancora altrettanto ritardo uscirà.

Però voglio parlarvene ugualmente, anche perché i libri non scadono e non scompaiono, ma rimangono negli store, soprattutto quelli in formato ebook.

Questa raccolta di racconti è stata scritta a scopo benefico, i ricavati andranno al CLR Coordinamento Liguria Rainbow per i diritti LGBTQIA+; sono una serie di racconti scritti per sensibilizzare proprio su questo argomento.


Mi sono imbattuta in storie dolcissime, ognuna differente, tutte con un filo conduttore, la montagna, la montagna come luogo da affrontare, pericolo e impervio, in cui vivere e dove si lascia il cuore, la montagna come se fosse un ostacolo da superare.

Ed ecco che in questa raccolta nove autrici e otto artisti dell’illustrazione si sono incontrati per creare qualcosa di decisamente interessante.


Non vi parlerò di ogni racconto uno per uno, verrebbe una recensione troppo lunga, però vi consiglio di prenderlo, perché sono storie interessanti, ben scritte.

Storie che fanno innamorare e sognare, ma soprattutto mostrano come poter superare le difficoltà e scalare quella montagna, che sia fisica o solo un ostacolo o un problema da affrontare.


Ho amato ogni singolo racconto, come in ogni raccolta ne ho preferiti alcuni ad altri, ma sono tutti stupendi e consigliatissimi.

Date un’opportunità a questa raccolta, perché a lavorarci è stato un gruppo di artisti veramente molto capaci.

Per chi avesse l'abbonamento su KU il libro è a disposizione anche lì.

Quattro piume.



quattro piume



Commenti