Non dimenticarti di respirare! di Francesca Da Sacco (testi e disegni)

 


Trama:

Il respiro è un atto automatico del nostro corpo, ma a chi non è mai capitato di trovarsi così occupato in qualcosa, mente e corpo tesi a raggiungere uno scopo, o catturati dall’ansia di non riuscire, tanto da dimenticarsi di prendere fiato? 

Non dimenticarti di respirare!” è un invito a fermarci un momento per guardarci intorno, per esistere nel presente, smettendo, per alcuni istanti, di pensare a ciò che abbiamo fatto e a ciò che faremo. Fermi, nel tempo e nello spazio, esistendo solo per noi stessi, per godersi l'attimo, per poter guardare ciò che abbiamo e non ciò che ci manca.

Maqui è una ragazza che si dimentica spesso di respirare.

Sta per cominciare la transizione MtF (Male to Female) e si è resa conto che non si conosce. È ancora così presa da ciò che è stata ma non è, dalle maschere che ha portato, da ciò che gli altri volevano per lei, che non sa chi è davvero. Per questo ha deciso di partire per un viaggio all’altro capo del mondo, nell’isola di Chiloé, un arcipelago cileno all’altezza della Patagonia Verde. Qui non solo scoprirà la vera Maqui, ma capirà anche che nulla è ciò che sembra e che attorno a lei c’è un universo intero, fatto di creature mitologiche, spiriti di defunti e memorie, che attende solo di venire scoperto.


Link acquisto: Non dimenticarti di respirare!



***





Due recensioni in una settimana potrebbe essere un record, negli ultimi due anni sono stata quasi del tutto assente su questi lidi, però le graphic novel le adoro e quelle, quando mi è possibile, le recensisco volentieri. Penso che lascerò un piccolo parere anche su IG, sempre che la connessione mi assista.

Non dimenticarti di respirare! di Fracesca Da Sacco, come potete vedere dalle immagini è una graphic novel, di cui quando mi è arrivata la mail non ho guardato la trama. Ero in una fase di blocco, l’unica cosa che ho letto in queste settimane sono state proprio graphic novel di ogni tipo e fumetti, quindi mi sono detta, perché no.

Ecco, mi ha stupito e anche tanto. Ho iniziato una lettura al buio che poi mi ha conquistato da subito. Perché all'interno c'è un mix di tutto quello che amo leggere.

Non dimenticarti di respirare! tratta tanti argomenti importanti e complessi ma in maniera profonda e delicata. Allo stesso tempo ci racconta della storia di Maqui che in alcuni momenti si dimentica chi è, si dimentica di respirare, troppo impegnata a pensare al suo passato, a quello che non si sentiva di essere. Ha sempre saputo di non stare bene con sé stessa nel corpo in cui è nata, ma allo stesso tempo ancora non si conosce, non sa bene chi è e quale sarà il suo futuro. E così, ecco che intraprende questo viaggio lontano da tutto, alla ricerca di sé stessa.







E questo viaggio in alcuni tratti dolcissimo, in altri doloroso, la porta a vedersi, ad affrontarsi, a comprendersi. Il cammino di Maqui in alcuni tratti sembra un sogno, un percorso magico, in cui la ragazza incontra creature delle leggende, spiriti della terra e del mare che in qualche modo la guidano e la spingono a conoscersi, ad accettarsi completamente. A vedere il mondo in maniera differente, e a essere vista dal mondo come vuole lei.

Quello di Maqui è un percorso difficile, forse anche di più di quello che inizierà nel momento in cui tornerà a casa.

La storia di Francesca Da Sacco è un monito, ci ricorda di respirare e di vivere, di affrontare il presente con coraggio, senza pensare al passato, agli errori e a quello che ci siamo lasciati dietro. Un monito di non pensare sempre a quel che sarà, che avverrà in futuro, lo sapremo solo un giorno dopo l’altro, vivendo e affrontando la vita a testa alta.

Mi è piaciuto tantissimo, l’ho letta tutta d’un fiato tramite il file che gentilmente mi ha mandato la casa editrice, ma la recupererò assolutamente anche in cartaceo, perché è una di quelle storie che insegna, tocca il cuore, ma mostra anche quanto il mondo possa essere magico e grande per tutti.



Potrei andare avanti per ore a scrivere quanto sia bella e io abbia amato questa lettura, ma potrei risultare ripetitiva e mi rendo conto di quanto sia fuori esercizio con le recensioni.

Per quanto riguarda i disegni, le tavole, io le ho adorate, Ma potete farvi un’idea dalla cover e dalle immagini che inserirò, arrivate anche quelle insieme al file e gentilmente mandata dalla Awe Edizioni.

Cinque piume.




Commenti