Free! - Dive to the Future (Anime)



Nella nuova serie, Haruka, che frequenta l'università a Tokyo, incontra nuovamente Asahi e risveglia i suoi ricordi dai suoi anni di scuola media, compresi quelli di Ikuya. Makoto sta coltivando un nuovo sogno mentre è a Tokyo insieme ad Haruka. Rin ha un incontro inaspettato a Sydney. Mentre aspettano il loro nuovo futuro, ci sarà una nuova battaglia in vista? Oppure si confronteranno invece con il passato che hanno lasciato alle spalle?

È appena terminata la terza stagione dell'anime Free!, chiamata Dive to the Future. Free è un anime che ho sempre seguito abbastanza volentieri. Certo, non posso dire che sia tra i miei preferiti o che me ne sia innamorata, ma è un anime piacevole e divertente.
Questa terza stagione, iniziata bene, mi ha incuriosita abbastanza all'inizio. Mi attirava il cambiamento che c'è stato, il fatto che ora Haru e Makoto fossero all'università, il passaggio da essere ragazzi ad essere adulti, sempre miscelato alla passione per il nuoto e a nuove sfide.
Purtroppo, però, in alcuni episodi ho fatto veramente fatica ad andare avanti. Il problema era il fan service.



Per chi non conoscesse questo termine, si parla di Fan Service quando gli autori di un'opera inseriscono elementi soltanto perché piacciono al pubblico, ma che stonano con la trama principale, o non hanno senso con il resto, oppure sono decontestualizzati.
Insomma, quando un autore decide, per esempio, di far mettere insieme due personaggi anche se dal punto di vista della trama quell'unione non aveva senso di esistere, rispetto al resto.
Free! ha sempre avuto una buona dose di fan service anche nelle stagioni precedenti, ma era piuttosto innocuo e raramente sfociava in qualcosa di fastidioso, per quanto io mi ricordi.
In questa stagione, invece, ci sono stati momenti davvero al limite dell'assurdo, in cui mi chiedevo se questo fosse ancora un anime sul nuoto o stessi vedendo qualcos'altro.
A me il fan service non dà fastidio, ma ho bisogno che venga ben contestualizzato con il resto e non messo lì a caso giusto per dare un contentino.
E poi, se guardo un anime sul nuoto, mi aspetto che il nuoto sia il focus della storia.
Detto questo, non so come prendere la notizia che ci sarà un'altra stagione di Free! nel 2020. Da un lato sono curiosa, visto che è anche l'anno in cui ci saranno le Olimpiadi di Tokyo. Il fatto che possa esserci un collegamento tra le due cose mi intriga abbastanza da desiderare di vedere questa nuova stagione.
Dall'altro sono un po' timorosa: spero che cambino rotta e si focalizzino più sulle gare, sul nuoto in sé e che lascino il resto solo da contorno.
Tutto sommato, non darei a questa stagione di Free! più di tre piume, perché nonostante alcune cose mi siano davvero piaciute, troppe volte mi sono ritrovata a sperare che l'episodio finisse in fretta per poter passare a vedere altro.
A voi invece è piaciuta questa stagione? Cosa ne pensate? Siete d'accordo con me oppure la pensate in maniera diversa?
Sono molto curiosa di sapere le vostre opinioni, per cui lasciatemi un commentino e fatemi sapere.

Alla prossima!


Commenti