Bacio di mezzanotte (Razze Antiche Vol. 8) di Thea Harrison


Salve, ecco la mia recensione sull’ottavo volume dalla saga Razze Antiche della Harrison.









Trama

Da quando la loro bollente relazione si è conclusa, Julian, re dei notturni, e Melisande, figlia della regina dei fae di luce, hanno cercato di lasciarsi il passato alle spalle e mantenere le distanze. Ma quando scoppia una guerra tra Julian e Justine, potente vampira del consiglio dei notturni, i due si ritrovano catapultati in una faccenda molto pericolosa…

Rapita per ricattare Julian, Melly è convinta che l’ex amante non si precipiterà in suo soccorso. Ma quando Julian si lascia catturare per salvarla, entrambi finiscono prigionieri di Justine. Armati solo del loro ingegno e della loro rabbia, Melly e Julian dovranno lavorare insieme per riuscire a fuggire. Ma saranno in grado di ignorare la loro complicata storia, o la passione ardente che una volta li ha consumati divamperà di nuovo?




 



***



Come sempre la Harrison è una garanzia e ringrazio la Triskell che ci delizia ogni volta con i suoi libri.

In particolare questo libro, che è stata una lettura stupenda, perché al suo interno vi troviamo un mix di generi; infatti non vi è solo la classica storia d’amore, ma anche una sottotrama noir, con un accenno di action-thriller, il tutto in una storia incredibile e perfetta, scritta con la maestria che solo l’autrice possiede.

Adoro tutto i suoi libri, ma fra tutti quelli che ho letto forse questo è una spanna sopra gli altri; spero che continui così e che con gli altri libri le storie diventino ancora più belle.

La storia inizia, o riprende per essere più precisi, da dove si fermava il volume 7, quindi, anche se si potrebbe leggere singolarmente, consiglierei per una miglior chiarezza di leggere anche il volume precedente per poi allacciarsi a questo, infatti ritornano Xander e Tess che, anche se in ruoli marginali e compaiono principalmente all’inizio e alla fine del racconto, avranno un ruolo fondamentale, specialmente nel finale.

Il personaggio maschile di questa storia non si può definire propriamente un eroe, anche se lo è, ma non per sua scelta: è un vampiro antico logorato dal suo ruolo di re dei notturni, che in tutta la sua vita non ha fatto altro che combattere e che ha amato una sola persona, ma la loro relazione è drasticamente finita, da quel momento qualcosa si è spento in lui, complicando ancora di più la sua situazione.

Nonostante continui a sostenere di odiare Melly, quando c’è bisogno di lui per salvarla non si tira indietro, ritornando a combattere come quando era un gladiatore nell’arena, per la sua sopravvivenza e quella di lei.

Durante il corso degli avvenimenti vediamo il suo cambiamento; i suoi conflitti interiori, dovuti principalmente alla rabbia e al risentimento, svaniscono, ma non del tutto, infatti avrà bisogno di tempo, ma inizia a fare pace con se stesso, col passato e con la sua progenitrice. Nonostante ciò rimarrà sempre fedele al suo essere un adorabile bastardo.

Dall’altra parte abbiamo Melly, figlia della regina dei Fae di Luce e sua erede diretta, una famosa attrice che si trova coinvolta nei piani di potere della vampira Justine, che la rapisce e la usa come esca per Julian; le sue mire non sono solo quelle di far soffrire sadicamente lui, ma anche conquistare Evenfall, il regno dei notturni, e prendere il potere di esso e del Consiglio.  

Durante la sua prigionia, non essendo molto forte rispetto a una vampira secolare, dovrà usare il suo ingegno per sopravvivere e, quando le cose si complicano, anche per la sopravvivenza di Julian.

Il suo cambiamento è molto forte: lei non è mai stata debole, ma le circostanze fanno emergere la sua forza, molto spesso si troverà lei ad essere l’eroina della situazione, non più la vittima, ma colei che combatte, che salva, che prende il comando della situazione. Non resta passiva di fronte alle avversità, ma ci si butta a capofitto, è stato un personaggio sorprendente.

Ovviamente il suo rapimento e salvataggio, come da copione, farà riavvicinare i due amanti, portando a galla vecchie ferite, rancori e questioni irrisolte.

Questo permetterà loro, però, dopo tanti anni, di avere un dialogo vero, affrontando i loro demoni e finalmente la verità.

Entrambi progrediranno verso il cambiamento, aggiungendo al mix di generi che contraddistingue questo libro il genere di “romanzo introspettivo”.

Non trovo difetti importanti nel romanzo, se non le scene di sesso, molto hot, che potevano essere anche ridotte e magari contestualizzate un po' meglio; per il resto l’ho trovato perfetto.

Ho amato dalla prima all’ultima pagina questo romanzo per me si merita un 5.




Commenti