Il circo della notte di Erin Morgenstern



Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.



***



Buongiorno, lettori. Mentre leggevo con gioia la notizia che presto uscirà un nuovo libro di Erin Morgenstern (The Starless Sea) mi sono resa conto che non avevamo mai recensito su Piume Di Carta questo meraviglioso romanzo, ossia Il circo della notte.
Bisogna rimediare immediatamente, perché Il circo della notte non è soltanto un libro meraviglioso, ma è una dolce poesia per l'anima.
Il genere è sovrannaturale, l'ambientazione circense. Un mix perfetto per chi, come me, ama il mistero.
L'intero romanzo è permeato da quest'aura magica che lascia il lettore come sospeso, in un limbo dove non si sa più cosa è reale e cosa no.
Recentemente, ho riprovato le stesse sensazioni leggendo un'altra autrice, Laini Taylor, e la sua duologia su Strange the Dreamer (trovate qui le recensioni: Il sognatore e La musa degli incubi).
Mi piace tantissimo come viene trattato l'amore in questo romanzo: non è mai qualcosa di scontato o troppo melenso. L'amore è una forza potente, quasi fosse essa stessa una magia.
Marco e Celia sono uniti da un doppio filo, destinati a scontrarsi ma incapaci di prevalere l'uno sull'altra. 
E ciò che si scatena attorno a loro ha qualcosa di incredibile che nessuno, neppure i loro maestri, avevano potuto prevedere.
Erin Morgenstern ha creato un universo magico in cui mi piacerebbe vivere, in cui mi ci perderei volentieri.
Il Circo della Notte è un romanzo che va assolutamente recuperato; se non lo avete mai letto, è il momento giusto per farlo, in attesa che arrivi in Italia il secondo romanzo di questa autrice straordinaria.
Mi piacerebbe invece sapere le opinioni di chi lo ha letto, magari con un commento qui sotto! Ditemi se lo avete amato quanto me, ho bisogno di condividere i pensieri.
Alla prossima recensione, cari lettori.



Commenti