#Giovedìfilm: Pet Sematary (2019)



Dopo aver seppellito il gatto in un cimitero per animali vicino alla loro nuova casa, la famiglia Creed deve fare i conti con qualcosa di inquietante.


***



Cari lettori, nonostante le misure di sicurezza si siano leggermente allentate, sarà ancora lunga l'attesa per la riapertura dei cinema. Per questo, continuiamo a recensire, per il #GiovedìFilm, pellicole presenti sulle piattaforme di streaming. In questo caso, Pet Sematary è disponibile su Amazon Prime Video.
Vi assicuro anche che è una coincidenza che siano capitati due film tratti da opere di Stephen King  in poco tempo (se ricordate, due giovedì fa è uscita la recensione alla seconda parte di IT).
Pet Sematary è un film del 2019 di Kevin Kölsch e Dennis Widmyer con Jason Clarke, Amy Seimetz, Jeté Laurence, Hugo Lavoie, Lucas Lavoie, John Lithgow.
La storia è pressoché la stessa del romanzo, sebbene cambi un dettaglio abbastanza fondamentale. Tuttavia, il risultato finale è il medesimo.
Devo dire che questa scelta non mi è dispiaciuta, perché il cambiamento era qualcosa che non mi aspettavo, qualcosa di nuovo che mi ha permesso di alzare l'attenzione.
Poi, ha reso per me il film ancora più inquietante, perché sullo schermo funziona molto meglio.
Pet Sematary mi è piaciuto tantissimo, mi ha anche spaventato a dovere e l'ho trovato un ottimo film.
Non è un capolavoro, sicuramente, ma è gestito molto bene. Non ha molti tempi morti: dura poco più di un'ora e mezza, e secondo me questo gli permette di essere intenso senza strafare. Non ci sono parti inutili o tagliabili, per cui il film scorre bene.
Io ho un problema con le bambine nei film horror (ma anche non horror, a volte): mi inquietano tantissimo. Soprattutto la presenza di bambini che non si comportano come bambini.
Mi spiego meglio. Nei film horror è doppiamente inquietante quando la presenza maligna, il mostro da sconfiggere, si presenta con le sembianze di un bambino, e per me è ancora peggio quando sono bambine, non so spiegarmi il motivo.
Per cui vi lascio immaginare quanto ho penato a guardare questo film. Tuttavia, se siete amanti del genere, e se i jump scare con voi funzionano, è un film perfetto da vedere per scaricare un po' la tensione.
Nonostante durante il lockdown si pensa sia meglio vedere film allegri, trovo che un po' di sano horror serva per sfogarsi, eliminare le emozioni negative con un sano spavento.
Con me ha funzionato!
E voi, avete visto Pet Sematary? Avete letto il libro? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.
Ci vediamo al prossimo #Giovedìfilm.


Commenti