La stagione (Serie I Middleton #1) di Leila Awad



Per Miss Emma quello è, senza dubbio, l’anno più bello della sua vita. Nel pieno della sua prima Stagione, stringe amicizie che giura saranno per sempre e si innamora almeno un paio di volte, come si conviene a una debuttante.
A differenza della sorella maggiore, Emma non pensa ancora a sposarsi, nonostante non le manchino i pretendenti, almeno finché suo cugino Arthur non torna dall’America dopo anni di lontananza.
Rivedere l’eroe della sua infanzia fa nascere in lei sentimenti nuovi e coinvolgenti e, ben presto, si convince che, insieme, sarebbero una coppia perfetta e felice. Le cose, però, non sono facile come ha immaginato e a Emma non resta che tornare con i piedi per terra.
Riuscirà, tuttavia, quel sentimento sbocciato così prepotente, da parte di entrambi, a essere soffocato in nome delle convenzioni sociali e dei legami preesistenti?




***

Buongiorno, cari amici. In queste calde giornate estive sentite il bisogno di staccare la spina e lasciarvi trascinare in epoche diverse? Noi di Piume Di Carta siamo qui per voi, con gli ultimi consigli prima di andare in ferie.
Oggi vi parlo di un romanzo che è uscito Lunedì e che ci è stato inviato in anteprima. Devo ammettere che non ho mai nascosto il mio apprezzamento all’autrice, Leila Awad. L’ho amata particolarmente in Ombre sulla pelle, perché è particolarmente brava nei romanzi storici, per cui sono contentissima di recensire proprio un altro romanzo storico.
Ci troviamo questa volta in Inghilterra, agli inizi del 1800: la protagonista è Emma Middleton, una debuttante alla sua prima stagione.
Questo è un romanzo rosa a sfondo storico, ma non posso fare a meno di lodare l’accuratezza delle descrizioni, il modo in cui l’autrice è riuscita a rendere l’epoca di cui parla, facendomi davvero respirare un’aria diversa. Molto spesso alcuni romanzi rosa ambientati in altre epoche storiche non ci provano nemmeno a contestualizzare. La Awad invece è attenta ad ogni dettaglio, il che rende davvero speciale l’esperienza di lettura.
Ho adorato la famiglia Middleton, ogni membro era ben caratterizzato e unico, ma la mia preferita è sicuramente Emma. È una ragazza giovane, ma ha già un’idea di cosa vuole dalla vita: certo, il peso della società, di dover contrarre un matrimonio presto, sicuramente cade anche su di lei, ma sa affrontarlo molto meglio della maggior parte delle sue coetanee.
Ho trovato questo romanzo veramente piacevole, ben scritto, e non soltanto per la componente storica, ma anche per lo stile dell’autrice: la Awad scrive in maniera fluida, con un tono molto divertente e leggero che aiuta il lettore a rilassarsi.
La trama è ben gestita, procede in modo piuttosto omogeneo, senza scossoni: la storia è stata ben dosata e il percorso che compiono i personaggi è perfettamente coerente.
Insomma, se volete il mio parere è un romanzo che dovreste assolutamente leggere in questo periodo, perché vi aiuterà a viaggiare lontano nello spazio e nel tempo, vi farà immergere in un mondo diverso, facendovi dimenticare le vostre preoccupazioni.
E ora ditemi la vostra: vi ispira questo romanzo? Lo leggerete? L’avete già acquistato e iniziato?
Alla prossima recensione.


Commenti