RECENSIONE Review Tour: Le indagini di Maggie Scoop #2: Veleni e tazze di tè di Millie Oliver (22 dicembre 2020)




 

Trama:


Torna Maggie Scoop!


Dopo Il Mistero dello Stradivari scomparso, la giovanissima aspirante giornalista investigativa è alle prese con una nuova indagine dal sapore natalizio.


In una Londra luccicante e frenetica, tra tazze di tè e veleni, Maggie dovrà scoprire chi e perchè ha tentato di uccidere il famoso scrittore Daniel Smith.


Insieme a lei, gli immancabili investigatori in erba, Stella e Peter.


Link acquisto: Veleni e tazze di tè



***



Eccomi qui con una nuova recensione.

Ultimamente sono monotematica, lo so, ma come ho detto mille e mille volte, i libri per ragazzi mi appassionano e adoro leggerli, e soprattutto adoro parlarne in modo che poi anche i ragazzi li leggano.

Poi quando scopro autrici nostrane che scrivono libri per i più giovani sono anche più contenta; da ottobre ho letto tantissime cose, la Segreti in Giallo Edizioni poi mi sta dando veramente tante soddisfazioni e ottime letture, per adulti, ma anche per i più piccoli.

Editi da questa casa editrice potrete trovare diverse recensioni sul blog; rimanendo in tema di libri per i più giovani, ho recensito il primo de Le indagini di Maggie Scoop #1 di Millie Oliver e Una Mummia in libertà di Francesca Ruggiu Traversi, letture che ho veramente adorato.

Ero decisa a recensire questo libro in qualsiasi caso, e quando mi hanno chiesto di partecipare al Review Tour lo avevo già iniziato e finito; pur essendo una lettura breve e semplice, mi ha tenuta incollata alle pagine.


Come ho scritto è un libro per ragazzi, un giallo impostato per un target per molto giovani, eppure è una storia ben impostata e ho trovato un netto miglioramento di stile dell’autrice. O meglio, non di stile, ma di come ha impostato la trama, come ha gestito i personaggi, li ha fatti evolvere. Anche se gli avvenimenti del primo romanzo sono avvenuti pochi mesi prima, c’è stato un netto maturamento nel modo in cui l’autrice ha scritto questo romanzo, come se avesse preso molta più confidenza con i suoi personaggi e con lo stile da usare per un libro per bambini.

Maggie e i suoi amici sono dei bambini, eppure sono in quella fase in cui, pur essendo piccoli, si sentono degli adulti o vorrebbero esserlo; sono in un periodo in cui vorrebbero comportarsi come i grandi, essere ascoltati a tu per tu con loro, e allo stesso tempo ancorati all’infanzia, e affrontando uno dopo l’altro i primi passi della crescita e le punizioni quando si comportano male e non sono stati di parola, ma anche scoprendo i sentimenti, le emozioni, le prime cotte e la gelosia, anche se in alcuni casi non sanno dare un nome a tutto questo.

L’autrice è riuscita a caratterizzare i personaggi, a soffermarsi sulla loro psicologia e allo stesso tempo portare avanti un giallo emozionante e molto carino.

Ho apprezzato il modo in cui è stato costruito, come la trama sia abbastanza intricata anche per un adulto; non troppo complessa, si hanno dei sospetti su chi sia il colpevole, soprattutto se si leggono molti libri gialli e si ha un po’ l’idea su come sia costruita una storia gialla, ma allo stesso tempo, per chi si avvicina al genere, soprattutto se molto giovane, troverà le indagini, i dubbi e tutti i misteri all’interno di questo romanzo molto intriganti e divertenti.

La storia si dipana in un intreccio interessante, lo stesso crimine, quello che è accaduto, ha un perché e delle motivazioni che il lettore però scoprirà solamente a fine libro.

Molto molto carino.

Si merita cinque piume.






Commenti