RECENSIONE Deosil (Whyborne & Griffin #11) di Jordan L. Hawk

 

Deosil


Trama:

Whyborne, Griffin, e i loro amici hanno fronteggiato cultori, mostri e stregoni. Ma la sfida più grande gli si è appena parata davanti. Durante il viaggio di ritorno da Balefire Manor, Whyborne riceve la peggiore notizia possibile: Widdershins è caduta sotto l'attacco violento dei Fideles e dei loro servitori. C'è ancora tempo per fermare il ritorno dei Padroni, ma diminuisce sempre di più. Assieme a Christine e Iskander, Whyborne e Griffin devono raggiungere Widdershins per affrontare l'ultima prova e decidere il destino del mondo, una volta per tutte.


Link acquisto: Deosil



***



Buongiorno lettori!

Ho letto questo libro non appena la casa editrice lo ha inviato al blog, allo stesso tempo pur avendolo amato tantissimo ero in piena fase di disperazione. L’ultimo romanzo di una serie che ho adorato; so che ce n’è un’altra ambientata nello stesso mondo, so perfettamente che Jordan L. Hawk ha scritto tanti altri libri e tutti molto belli, come so che la stessa Triskell ha acquisito un’altra serie a cui ero molto molto interessata e che non vedo l’ora di leggere.

Allo stesso tempo dare l’addio a qualcosa a cui si è stati legati per tanto tempo è difficile, quando si aspettava con impazienza il libro per vivere insieme ai protagonisti una nuova avventura. Insomma è stata una lunga ed emozionante avventura.


Recensire un romanzo alla volta di una serie per me è sempre difficile, tante volte penso di ripetere le stesse cose, devo trattenermi per non fare spoiler, allo stesso tempo però tutti quelli della serie di Whyborne e Griffin li ho adorati e Desoil è la conclusione perfetta di questa serie, della storia di questi protagonisti.


Desoil come ho scritto è la degna conclusione della serie, non manca il dolore e la paura per questi personaggi, per tutti loro. Arrivano quasi al punto di non ritorno, ma alla fine Widdershins riconosce sempre chi gli appartiene e il Maelstrom protegge i suoi abitanti, i due frammenti che gli hanno donato un tocco di umanità, ma soprattutto una famiglia.


Jordan L. Hawk è riuscito a chiudere  alla perfezione il cerchio di questa lunga storia iniziata con un personaggio solitario e con tantissimi problemi, per poi arrivare alla fine e trovarlo sicuro di sé, potente e meraviglioso con accanto le persone che amava.

Tutta la serie a modo suo è stata un lungo percorso di crescita dei vari protagonisti, dei suoi personaggi, per poi arrivare a quest’ultimo libro, al momento cruciale, quando si è pronti a combattere con le creature dell’esterno, con quelle divinità che sembrano voler distruggere il mondo per renderlo il loro parco giochi con umani e ogni altro suo abitante schiavi, marionette nelle loro mani.


Io penso che finirò qui la mia recensione; non una delle migliori, ma vi consiglio di leggere questa serie, conoscere i suoi personaggi, da i due protagonisti fino all’ultima comparsa, perché oltre a essere ben caratterizzati, tutti loro hanno uno scopo, un percorso di crescita, mille sfaccettature che incantano il lettore.

Come a incantare il lettore è il modo in cui questa serie è stata costruita. Mesi fa su LSD - Leggere, sognare, divertirsi, abbiamo intervistato l’autore di questa serie, abbiamo parlato dei vari riferimenti a Lovecraft, ma non solo, anche di come è costruita la storia, di come anche se ogni libro, soprattutto i primi hanno una storia a sé stante, man mano compare un arco narrativo che li unisce tutti, fino ad arrivare agli ultimi tre che sono profondamente legati, molto più degli altri.

Ha fatto un lavorone, una meraviglia e io lo consiglio.



5 piume




Commenti